Il 14 novembre si terrà a Roma l'evento "Tessili e AEE verso rifiuti zero. I nuovi strumenti per rafforzare il ruolo del consumatore" , a partire dalle 10:30, presso le Industrie Fluviali (Via del Porto Fluviale, 35).
L'appuntamento si propone di discutere con stakeholder istituzionali e di settore di alcuni provvedimenti in attesa di essere recepiti nel nostro ordinamento e che recano nuovi strumenti per favorire e rafforzare la partecipazione dei consumatori all’economia circolare. In particolare:
- la direttiva 2024/1799 recante norme comuni che promuovono la riparazione dei beni;
- la direttiva 2024/825 che modifica le direttive 2005/29/CE e 2011/83/UE per quanto riguarda la responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde mediante il miglioramento della tutela dalle pratiche sleali e dell’informazione.
Le 2 citate direttive infatti introducono nuovi diritti e rinforzano le tutele già previste per i consumatori.
Ne parleremo con i diversi soggetti che avranno un ruolo, a vario titolo, nel recepimento, nell'applicazione e nell'enforcement della nuova normativa con lo scopo di mettere a fuoco gli aspetti positivi e le criticità legate ai provvedimenti citati, con attenzione alle possibili migliorie per i consumatori applicabili in sede di recepimento.
L'evento è realizzato nell'ambito del progetto Vita da generazione spreK.O., finanziato dal MIMIT. D.M. 6/5/2022, art.5, in collaborazione con Adoc, Federconsumatori, Udicon e UNC.
Per partecipare è necessario accreditarsi a questo link