Il consumatore contemporaneo si trova ad operare delle scelte, più o meno consapevoli, per soddisfare i propri bisogni (abitare, magiare, muoversi, pianificare, navigare online). Scelte che non sempre risultano essere sostenibili da un punto di vista economico, ambientale e sociale.

È necessaria una sua evoluzione. Bisogna dare spazio e far crescere una nuova generazione di consumatori:una generazione spreK.O.

La generazione spreK.O. (si legga generazione sprekappao) adotta e diffonde strumenti operativi per districarsi tra le insidie quotidiane con cui deve confrontarsi ogni consumatore, delineando un percorso da seguire che porti alla sostenibilità complessiva delle azioni dei singoli.

La generazione spreK.O. opera le proprie scelte di consumo e agisce i propri comportamenti in modo da:

  • ridurre e rendere più intelligenti ed efficienti i consumi quotidiani più frequenti, ad esempio di acqua ed energia;
  • nutrirsi in maniera sostenibile, acquisendo una informazione corretta e contribuendo così a ridurre gli sprechi;
  • ridurre/riutilizzare e riciclare i rifiuti;
  • rendere sostenibili da un punto di vista economico le proprie scelte, non sprecando inutilmente risorse in interessi evitabili con una buona pianificazione;
  • evitare gli acquisti di prodotti contraffatti, insostenibili per tutti gli impatti negativi che da essi conseguono sull’ambiente, sull’economia, sulla società in generale;
  • utilizzare la tecnologia digitale come servizio abilitante in ottica di equità sociale, con la consapevolezza di rischi e opportunità.

 

IL PROGETTO

VITA DA GENERAZIONE SPREK.O. nasce per dare spazio ad una nuova generazione di consumatori: evoluti, consapevoli, sostenibili.

La generazione spreK.O. non è legata all’età ma ad un approccio alla vita etico e positivo.

Il progetto Vita da generazione spreK.O., in linea con il goal 12 dell’Agenda 2030 dell’O.N.U., si pone l’obiettivo generale di contribuire alla promozione di modelli di produzione e consumo sostenibili (da un punto di vista sociale, economico e ambientale), facendo leva sul cambiamento prima individuale e poi collettivo.

Studio e ricerca, produzione di materiale info-divulgativo, corner informativi nei territori, contenuti veicolati tramite i social network e non solo…queste le principali attività poste in essere dal progetto.

Segui #vitadagenerazionespreko e resta aggiornato!